La Matta, Ciclostorica Pugliese
Una pedalata con biciclette d’epoca, domenica 29 Maggio 2016, per le strade della Valle d’Itria, in sella a bici con i pedali a gabbietta, i fili dei freni esterni al manubrio, con le leve del cambio sul telaio, indossando maglie vintage in lana a collo alto, originali o riprodotte da abili artigiani. Questi appassionati faticano certamente molto di più di chi sfreccia sui modelli più moderni, ma è uno sforzo che dà una impagabile soddisfazione.
Non essendo competitiva, La Matta permette, quindi, di potersi fermare e godere appieno della Valle d’Itria, scenari mozzafiato e natura incontaminata.
La Matta per tradizione si svolge l’ultima domenica di Maggio, quando in Puglia il clima è quasi estivo ed i profumi che provengono dai boschi e dai campi riempiono non solo i polmoni dei Matti ma anche il loro cuore, lasciando un ricordo indelebile pedalata dopo pedalata. Due i percorsi al momento. Uno breve da 35km ed un lungo da 75km.
Partendo dalla città di Noci, si percorre la strada vicinale di Barsento incontrando la bellissima Chiesa costruita intorno al VI secolo, un tempo convento. Si raggiunge il paese di Alberobello, si attraversa il centro storico dove si potranno ammirare i Trulli, le tipiche abitazioni. Una piccolo ristoro-colazione dividerà le strade dei Matti. Da una parte i 35km e dall’altra i 75km.
I 35km ripartono per giungere alla “Masseria Galeone” gestita dal Corpo Forestale dello Stato, con allevamento del cavallo Murgese e della prestigiosa Scuola di Equitazione. Ci si fermerà per la visita alla Masseria Galeone e quindi si rientra a Noci.
I 75km invece proseguono per Locorotondo, una delle salite più importanti è quella che porta al Belvedere. Tutte le fatiche verranno ripagate con quel tuffo nella Valle d’Itria che Locorotondo ci regala riscendendo la lungo il suo bianco balcone sulla Murgia dei trulli. In marcia verso Contrada Figazzano, il tratto di strada bianca che si pedala lungo l’antico Acquedotto Pugliese per poi giungere a Martina Franca. Ultima tappa prima del rientro a Noci.
Tutte le informazioni su http://www.lamattavintage.com