Cicloesplorazione 2016

Cicloesplorazione 2016

seconda edizione | #cantieredalbasso | 24 agosto – 2 settembre 2016

Una spedizione a pedali di 500 km dalle sorgenti di Cassano Irpino e Caposele (Avellino) alla cascata monumentale di Santa Maria di Leuca (Lecce), inseguendo le condotte storiche e le tracce centenarie del più grande acquedotto d’Europa.
Un’esperienza di mappatura e promozione collaborativa della ciclovia attraverso ponti canale, impianti di sollevamento, serbatoi pensili, opere di archeologia industriale e incontri con gli abitanti dei luoghi e gli aderenti al Coordinamento dal Basso, pedalando su alcuni tratti della pista di servizio temporaneamente aperta al transito delle bici grazie alla collaborazione e al supporto tecnico di Acquedotto Pugliese SpA.
Si avvia la costruzione dal basso dell’itinerario possibile, ciclabile e narrativo, dell’Acquedotto Pugliese. Un viaggio che servirà a definire il roadbook partecipato della ciclovia e che lancerà la serie di piccoli racconti sulla risorsa acqua e sulle vicende storiche che portarono alla realizzazione dell’acquedotto. Un viaggio a puntate che partirà con la storia di Camillo Rosalba, l’ingegnere-cartografo salernitano primo ideatore dell’acquedotto, al quale dedichiamo l’edizione di quest’anno.

La Cicloesplorazione è organizzata da                      con la collaborazione di

logoAQP_testo                                                  Logo_Acquedotto_Pugliese

Promuovono in amicizia la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e la Cicloesplorazione 2016

bikeitaliait1  logo-comodo      fiab-logo logo-legambiente       aipai    Redesign logo LTER  cinelli-logo

 

Guarda le foto della seconda edizione della cicloesplorazione della ciclovia dell’Acquedotto Pugliese (2016)