seconda edizione | #cantieredalbasso | 24 agosto – 2 settembre 2016
Una spedizione a pedali di 500 km dalle sorgenti di Cassano Irpino e Caposele (Avellino) alla cascata monumentale di Santa Maria di Leuca (Lecce), inseguendo le condotte storiche e le tracce centenarie del più grande acquedotto d’Europa.
Un’esperienza di mappatura e promozione collaborativa della ciclovia attraverso ponti canale, impianti di sollevamento, serbatoi pensili, opere di archeologia industriale e incontri con gli abitanti dei luoghi e gli aderenti al Coordinamento dal Basso, pedalando su alcuni tratti della pista di servizio temporaneamente aperta al transito delle bici grazie alla collaborazione e al supporto tecnico di Acquedotto Pugliese SpA.
Si avvia la costruzione dal basso dell’itinerario possibile, ciclabile e narrativo, dell’Acquedotto Pugliese. Un viaggio che servirà a definire il roadbook partecipato della ciclovia e che lancerà la serie di piccoli racconti sulla risorsa acqua e sulle vicende storiche che portarono alla realizzazione dell’acquedotto. Un viaggio a puntate che partirà con la storia di Camillo Rosalba, l’ingegnere-cartografo salernitano primo ideatore dell’acquedotto, al quale dedichiamo l’edizione di quest’anno.
La Cicloesplorazione è organizzata da con la collaborazione di
Promuovono in amicizia la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e la Cicloesplorazione 2016
Mercoledì 24 Agosto 2016
Calitri (AV), SponzFest 2016 – Casa della musica, ore 18:30
LA POLVERE SULL’ACQUEDOTTO
Cicloesplorazioni e iniziative dal basso per una narrazione partecipata della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese
Presentazione a cura di Cosimo Chiffi e Domenico D’Alelio (FIAB Senza Rotelle Avellino) con introduzione di Michele Di Maio, Sindaco di Calitri
Venerdì 26 Agosto 2016
: Volturara Irpina > Cassano Irpino > Lioni > Caposele (km 50)Tappa di avvicinamento a Caposele a cura di FIAB Senza Rotelle Avellino e Lioni Bike. Ritrovo ore 9:00 in piazza a Volturara.
Cassano Irpino e Caposele (AV)
INCONTRI E VISITE ALLE SORGENTI POLLENTINE E DELLA SANITA’
- Domenico D’Alelio (FIAB Senza Rotelle Avellino), Pasquale Persico (Lioni Bike), Cosimo Chiffi (portavoce CdB), Concetta Mattia (Pro Loco Caposele) – Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese
- Alessandra Bonfanti – CoMoDo
- Anna Savarese – Legambiente Campania
- Rosa D’Amelio (Presidente del Consiglio Regionale della Campania)
- Pasquale Farina (Sindaco di Caposele)
- Salvatore Vecchia (Sindaco di Cassano Irpino)
- Ciriaco De Mita (Sindaco di Nusco e Presidente Progetto Pilota)
- Vito Palumbo (responsabile relazioni esterne di Acquedotto Pugliese SpA)
Visita alle sorgenti di Cassano Irpino ore 10:30 e Caposele ore 18:00
Cassano Irpino (AV), Palazzo Baronale, ore 11:00 – Ciclovia dell’acqua e prospettive per un cicloturismo di qualità in Irpinia
Caposele (AV), Aula Polifunzionale del Comune, Piazza XXIII Novembre – ore 17:30 – Ciclovia dell’acqua e inaugurazione Cicloesplorazione 2016 Caposele – Leuca
- Per il vero ideatore dell’acquedotto pugliese: Camillo Rosalba, un ingegnere-cartografo salernitano – Prof.ssa Silvia Siniscalchi – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno
- La risorsa acqua: il prodotto finale di un viaggio “ciclico”- Emanuela Dattolo, Domenico D’Alelio, Stazione Zoologica Anton Dohrn (Napoli), Rete “Long Term Ecological Research” Italia, Scientist for Cycling network (European Cyclists’ Federation)
Sabato 27 Agosto 2016
: Caposele > Teora > Conza della Campania > Calitri > Ruvo del Monte > Atella > Ginestra > Venosa (km 80)Passaggio da impianto di sollevamento dismesso di Calitri, vecchia fornace, ponti canale Tragino e Lieuto, Bosco di Bucito, ponte canale di Bucito e monumento commemorativo agli operari dell’acquedotto, ponti canale Bradano, Vonchia e ponte canale simbolo sulla Fiumara di Atella, Fontana di Atella, Fontana 61.
Domenica 28 Agosto 2016
: Venosa > Palazzo San Gervasio > Spinazzola > Castel del Monte (km 64)Passaggio da ponte canale Fosso del Marchese, pista di servizio Santa Lucia – Spinazzola, Fontana Dirolla, Fontane e serbatoio pensile di Spinazzola, Bosco Finizio, ponte canale Macenzano. Pedaliamo con ASD Team Bike Spinazzola.
Lunedì 29 Agosto 2016
: Castel del Monte > Quasano > Mellitto (Grumo Appula) > Cassano Murge (km 65)Passaggio da Ciclovie del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Bosco Cecibizzo, ponti canale Lama del Vagno e Grava di Scoparella, Stazione FAL Mellitto, impianto di sollevamento Mercadante, Foresta di Mercadante. Incontro con Start Appula e amministrazione comunale di Grumo Appula.
Martedì 30 Agosto 2016
: Cassano Murge > Gioia del Colle > Noci > Coreggia (Alberobello) > Figazzano (Locorotondo) (km 70)Passaggio da Ciclovie di Giano, itinerari ciclabili della Valle d’Itria, ponte canale sul Canale di Pirro. Si pedala con MTB Monteroni, La Matta Vintage Noci, Fiab GioiaInBici.
Sede GAL Valle d’Itria a Figazzano, ingresso ciclovia, ore 17:30
PEDALATA E APERITIVO DI COMUNITA’ LUNGO LA CICLOVIA
Si pedala lungo la ciclovia con i tecnici e i dirigenti di Acquedotto Pugliese SpA, gli amministratori della Valle d’Itria e della Regione Puglia, GAL Valle d’Itria, Pro Loco Locorotondo, Associazione Ecomuseo, ADS Locorotondo. Tour del centro storico di Locorotondo con degustazione. A cura di Nolè Valle d’Itria.
Mercoledì 31 Agosto 2016
: Figazzano (Locorotondo) > Villa Castelli > Grottaglie > Fragagnano > Manduria (km 70)Ciclovia dell’Acquedotto tratto realizzato, Monte Fellone, Centrale Idroelettrica Battaglia di Villa Castelli (visita), Lago Pappadai, strada di servizio del Consorzio di Bonifica dell’Arneo. Si pedala con SPRAR Martina Franca, Slam Onlus, Pro Loco Martina Franca, Sherwood Grottaglie, Tulime Villa Castelli. Incontri con gli amministratori e visite a cura di Tulime, Associazione Sherwood e Astrolabio Slow Tour Manduria.
Giovedì 1 Settembre 2016
: Manduria > Avetrana > Località Zanzara > Nardò > Galatone > Sannicola (km 60)Strada di servizio dell’Arneo, Case Arse, ciclovia in costruzione, serbatoi pensili di Agnano e Nardò, impianto di sollevamento storico di Galatone. Si pedala con il testimonial della ciclovia Nando Popu (Sud Sound System).
Salento Bike Cafè, Lido Conchiglie, ore 19:00
INCONTRO E APERICENA CONVIVIALE
Incontro e presentazione ciclovia con Nando Popu. Si discute di ciclovia e rete cicloturistica salentina con gli amministratori locali e con Cosimo Piccione (Sindaco di Sannicola – SAC Salento di Mare e di Pietre) e Cosimo Durante (Presidente GAL Terra d’Arneo), Diego De Lorenzis (deputato M5S). A cura di Salento Bici Tour.
Venerdì 2 Settembre 2016
: Sannicola > Tuglie > Parabita > Casarano > Ruffano > Barbarano del Capo > Patù > Castrignano del Capo > Santa Maria di Leuca (km 65)Santa Maria di Leuca (LE)
#cartadileuca.0, FRANCIGENA DEL SUD E CICLOVIA
Sagrado Basilica Santuario Santa Maria de Finibus Terrae, ore 16:00
- Incontro con don Stefano Ancora (Presidente del Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – de Finibus Terrae”) e Salvatore Capone (Deputato PD)
INCONTRO PUBBLICO FINALE E ACCENSIONE CASCATA MONUMENTALE
Piazzale ai piedi della Cascata, ore 18:00
Impressioni, immagini e racconti pedalando sull’acqua: Interventi a cura dei partecipanti alla cicloesplorazione
Il programma per i prossimi mesi: la ciclovia nei piani del Coordinamento dal Basso e delle istituzioni
- Cosimo Chiffi, Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese
- Giuseppe Dimunno, Coordinamento FIAB Puglia e Basilicata
- Domenico D’Alelio, FIAB Senza Rotelle Avellino, delegato presso Coordinamento FIAB Campania
- Roberto Calabrese, Consigliere comunale Castrignano del Capo e Presidente Gruppo Ciclistico Capoleuca
- Papa Santo, Sindaco di Castrignano del Capo
- Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico, Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia
- Gianni Giannini, Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Puglia (invitato)
La Cicloesplorazione 2016 è totalmente autofinanziata dai partecipanti e dagli aderenti al Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese.
Bici, logistica e accoglienza
Il percorso sarà prevalentemente su strade bianche, strade rurali e locali, minimizzando al massimo il ricorso a strade provinciali e statali. Le bici consigliate per affrontare la cicloesplorazione sono principalmente MTB, gravel bike e bici da viaggio con coperture adeguate (tasselli non troppo fitti e antiforatura). Si percorreranno solo i tratti di pista di servizio autorizzati da Acquedotto Pugliese SpA. La cicloesplorazione non è un viaggio organizzato e ciascun pedalatore partecipa a proprie spese e sotto la propria responsabilità condividendo lo spirito dell’iniziativa. Si potrà prendere parte a tutte o anche solo ad alcune tappe del viaggio. Verrà garantita assistenza tecnica di supporto e trasporto bici e bagagli con minibus (per un numero limitato di partecipanti).
Se non già in possesso, verrà richiesta la sottoscrizione di una polizza assicurativa e la firma di una liberatoria scaricabile qui: Liberatoria-Cicloesplorazione 2016.
Pernottamenti e pasti saranno autogestiti. Si utilizzeranno strutture ricettive di vario tipo (B&B, hotel, agriturismo, campeggi) ed in alcune tappe si pernotterà in più strutture sperimentando l’offerta di ospitalità diffusa.
Per maggiori informazioni: info@cicloviadellacquedotto.it