In bicicletta lungo l’itinerario narrativo dell’Acquedotto Pugliese
La definizione e la cura del tracciato della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è il risultato di un continuo e collettivo lavoro di esplorazione, rilievo e mappatura svolto in forma autonoma dal Coordinamento dal Basso fin dal 2015 e va dunque considerato come “in progress”. In questa sezione puoi vedere la versione più aggiornata dell’itinerario già oggi percorribile e indicato come “Cicloesplorazione dell’Acquedotto Pugliese” (tratto in rosso che è possibile scaricare da qui). È possibile scaricare le diverse tappe, complessivamente nove, dalle singole pagine dove sono disponibili le tracce in formato .gpx, .tcx e .klm per Google Earth.
Sulla mappa sono riportati anche:
- i principali punti di interesse presenti lungo l’intera Ciclovia
- il tracciato della condotta del Canale Principale e del Sifone Leccese dell’Acquedotto Pugliese
- il tracciato ufficiale dei tronchi Puglia Nord e Puglia Sud previsti dal progetto di fattibilità in corso di realizzazione
ATTENZIONE!
Quello che segue non è il tracciato ufficiale della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese (che non ha ancora un proprio sito istituzionale). Lungo quasi tutta la pista di servizio dell’Acquedotto Pugliese, da Castel del Monte a Villa Castelli così come nei tratti della nuova condotta del Sinni nel Salento, campeggiano dei cartelli di “proprietà privata – vietato l’accesso”. Tuttavia la pista è da sempre abitualmente percorsa da centinaia di ciclisti ed escursionisti, la cui presenza è tollerata nei fatti tanto che lunghi tratti della pista di servizio sono inseriti anche nel Sentiero Italia del CAI e nel Cammino Materano.
Se si decide di percorrere la traccia della Ciclovia dell’Acquedotto lo si fa esclusivamente sotto la propria responsabilità. Per richiedere un passaggio autorizzato è invece necessario rivolgersi ad Acquedotto Pugliese Spa scrivendo una mail PEC a acquedotto.pugliese@pec.aqp.it oppure provando a compilare questo form.